La formula magica per vendere una villa o un appartamento di lusso

vendere una villa o un appartamento di lusso

Lo specifichiamo subito: questa formula non esiste! O per essere più precisi, non è una ricetta standard e non è l’esito di una serie di regole da applicare… proprio come nell’innamoramento e nelle relazioni. Il concetto di “lusso” ruota attorno alla percezione del valore dell’immobile e alla sua esclusività, alla sua unicità, alla sua storia. Nella formula entrano in gioco la psicologia, il rapporto di chi vende con la sua proprietà, l’imparzialità e il distacco “sano” del mediatore, un equilibrio delicato tra un storytelling credibile e la razionalità dei numeri. Alcuni punti chiave da ricordare prima di affidarti al property finder per vendere il tuo immobile di pregio.

Le domande giuste

Le risposte soddisfacenti arrivano dalle domande giuste: il property finder aiuta il venditore a comprendere meglio il suo spazio, il suo margine di movimento e le sue aspettative. Grazie a un’esperienza comprovata nello specifico settore del lusso e a una sensibilità particolare nell’arte della trattativa, noi di Gardalisa accompagniamo il proprietario nel viaggio che lo porterà ad affidare a un compratore non soltanto il proprio immobile, ma anche la storia che si porta dietro.

Home staging: più di una messa in scena

L’esito di un mix di competenze – interior design, fotografia, home decor – con una dose abbondante di tatto, delicatezza e sensibilità artistica. L’home staging è un investimento imprescindibile nel settore luxury, un modo per esaltare al meglio le potenzialità e la bellezza dell’immobile di pregio e permettere all’acquirente di immaginare la sua vita al suo interno senza farsi influenzare troppo dai gusti individuali di chi ha inizialmente concepito e arredato la casa. Tra i compiti dell’home stager professionista c’è anche trovare il modo per evidenziare le qualità più esclusive dell’immobile: ne abbiamo parlato di recente con Chiara Reffo, nostra fidata collaboratrice come stager specializzata in valorizzazione e fotografia immobiliare.

A proposito di foto (e video)

Se le foto di bassa qualità non possono attrarre nessuno nel mercato immobiliare standard, 

nel settore luxury rappresentano un biglietto da visita importante, soprattutto se realizzate insieme a video, tour virtuali, riprese con i droni. 

Il fattore visivo è particolarmente importante anche per la sua qualità documentaristica: in un territorio come il nostro, nella zona del Lago di Garda, dove circa l’80% dei compratori è straniero e disposto a spendere cifre considerevoli per aggiudicarsi un pezzetto di storia italiana, un ottimo servizio fotografico permette di presentare in tutti i suoi dettagli anche a distanza non solo l’immobile ma anche il contesto che lo ospita.

Discrezione e privacy

L’acquirente tipo di una dimora di pregio difficilmente si mette alla ricerca della sua casa ideale su portali generalisti o piattaforme social. Come il venditore, esige discrezione e delicatezza nel portare avanti la trattativa. Il property finder è il custode del tempo e della privacy del cliente: organizza solo appuntamenti utili, evita i semplici curiosi, sceglie gli strumenti di marketing adatti a mantenere l’esclusività della sua missione.

Creare un brand

Vendere una dimora di pregio non è troppo diverso dal vendere un altro bene di lusso qualsiasi, con una differenza: l’immobile è la culla, il contenitore, il rifugio che spesso ospiterà il compratore e la sua famiglia per anni.

Un investimento così importante merita un marketing mirato, personalizzato e non ripetibile: è quello che tendiamo a costruire con Gardalisa, un intervento di sartoria cucito su misura sull’immobile che rende l’immobile stesso protagonista, come se fosse un marchio unico, un brand esclusivo ed evocativo che porta con sé un’identità ben distinta.

Un equilibrio tra numeri e emotività

Uno degli aspetti più difficili nella vendita di una dimora di lusso è impostare il prezzo di vendita corretto. Qui entra in gioco l’emotività del proprietario e a colmare eventuali lacune di conoscenza del mercato specifico arriva il property finder: un prezzo esagerato potrebbe lasciare la dimora invenduta per troppo tempo, un prezzo troppo basso svalutarla. 

Il valore aggiunto della presa in carico del property finder sta nell’avere al tuo fianco un professionista in grado di trovare il giusto compromesso tra le esigenze del venditore e la necessità di restare competitivi e finalizzare la compravendita nei tempi giusti. 

Emergenza sanitaria e dimore di lusso

Non era prevedibile, ma questi ultimi due anni di pandemia hanno modificato sensibilmente il mercato immobiliare, con ricadute anche sul settore del lusso. Se in tutti gli ambiti si è assistito a una richiesta sempre più importante di ampi spazi esterni, nel settore luxury la possibilità di godere di una vista preziosa e l’ampiezza degli spazi da vivere all’aperto sono diventati fondamentali e non più un optional: stile di vita, salute, natura, benessere e sicurezza si collocano al primo posto nella nostra mappa delle tendenze negli investimenti immobiliari e nell’acquisto delle proprietà di lusso

 

Non sembra un fenomeno passeggero: non soltanto le statistiche, ma anche le previsioni dei principali studi di settore ci porta a osservare che le esigenze abitative sono state trasformate profondamente, consolidando una domanda che comprende il desiderio di abitazioni più grandi in termini di metri quadrati, ma anche più accessoriate per garantire smart working, didattica digitale, sport e benessere SPA all’interno della casa; la presenza di servizi non troppo distanti dalla privacy e dalla tranquillità delle ville esclusive, il bisogno quasi “fisico” di uno spazio verde su cui posare lo sguardo (giardini, balconi, terrazzi).

Nuovi stili di vita che aprono anche a nuove forme di investimento nel Real Estate: ville affacciate sul lago o sul mare, casali, ma anche immobili di pregio destinati a ospitare progetti che durano nel tempo.

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