Cinque cose da sapere prima di acquistare un immobile di pregio

5 cose da sapere prima di acquistare un immobile di pregio

Che sia a uso abitativo o un investimento, l’acquisto di una dimora di pregio può metterti di fronte a dubbi, verifiche, e controlli, da effettuare prima di procedere al rogito.

Gardalisa, property finder specializzato in immobili di pregio, si occupa di tutto l’universo che ruota intorno alla villa dal valore storico/artistico, all’appartamento di lusso o alla nuova costruzione destinata a ospitare nuovi proprietari. In questo articolo ti parliamo di cinque punti da tenere bene a mente all’inizio del percorso di compravendita.

Hai individuato il territorio – per il suo splendore paesaggistico, per la privacy e l’esclusività della zona, per i servizi di alto livello nei dintorni – ma sei solo al primo step di un viaggio che ti porterà a conquistare l’abitazione dei tuoi sogni, la seconda casa che ti regalerà relax, comfort, natura, una vista mozzafiato; oppure il posto giusto per avviare o espandere la tua attività imprenditoriale.

È a questo punto che interviene Gardalisa, property finder votato a concretizzare la promessa della bellezza in un’azione concreta: ecco 5 punti da considerare prima di iniziare la tua nuova grande avventura.

1. Emotività sotto controllo

Se l’acquisto di un immobile è in generale un’operazione da affrontare con i nervi saldi e senza cedere all’emotività, trovarsi di fronte a un investimento particolarmente importante può rendere poco razionali anche i compratori più oculati. Noi ti consigliamo di partire da tre semplici dati di fatto: il capitale da investire, la tipologia di immobile da ricercare in base alle specifiche esigenze e le modalità di acquisto. La dose di empatia necessaria a comprendere i bisogni dei nostri clienti non ci manca, ma viene miscelata con attenzione e rigore per aiutarti a compiere un acquisto consapevole e soddisfacente.

2. Conoscere il mercato e il territorio

Affidarsi al property finder significa non dover affrontare tutto il lavoro di scrematura e di accurata selezione che è già nel know-how degli specialisti in dimore di lusso. Gardalisa non si improvvisa detective: va alla ricerca solo ed esclusivamente degli immobili perfetti, che corrispondono il più possibile alle fantasie, ma anche agli obiettivi concreti dei clienti. Se l’agenzia tradizionale cerca di piazzare immobili di varia tipologia e natura, il property finder lavora solo nell’interesse del cliente, mettendosi sulle tracce della dimora dove si realizzeranno i suoi sogni, forte della sua solida e comprovata conoscenza del territorio e delle opportunità che offre, delle fluttuazioni e delle peculiarità di un mercato specifico e ben delineato, delle gemme nascoste che si possono trasformare in occasioni uniche.

3. Le verifiche necessarie

Il nostro cliente tipo sa bene che il tempo è denaro ed è in cerca di un supporto che possa fargli risparmiare visite infruttuose, conversazioni equivocabili, passaggi di informazioni ambigue o poco corrette. Gardalisa si occupa di verificare punto per punto tutti i dati indispensabili per avviare una compravendita: garantisce che gli interlocutori siano titolati, fornisce la documentazione tecnica necessaria per il nulla osta al rogito, indaga sullo stato di fatto e sulla presenza di eventuali anomalie catastali che potrebbero compromettere l’acquisto.

4. Zero burocrazia: sgombrare il campo da ogni equivoco

Si dovrebbe arrivare alla fase di ogni trattativa con una premessa di massima pulizia, ordine, chiarezza e trasparenza: ancora di più quando ci si accinge a entrare in contatto con un immobile di pregio. Gardalisa si occupa di tracciare un identikit dell’immobile ideale, comprensivo di costi diretti e accessori, da un calcolo dei costi e delle spese extra alle analisi sull’eventuale mutuo, dai rapporti con il notaio fino a tutto ciò che può rientrare o meno nell’accordo finale, dall’intervento di architetti, interior designer, manodopera specializzata alla fattibilità delle personalizzazioni desiderate dal cliente (SPA, piscina, giardino attrezzato, domotica, sistemi di sicurezza, parcheggio, etc.).

Tutti fattori indispensabili che bisogna acquisire per tempo, senza il timore di averne dimenticato alcuno (o di non essere al corrente della legislazione vigente) in vista di un’ottima negoziazione con la proprietà.

5. Considerare il valore storico/artistico

Se l’immobile è considerato di valore storico/artistico è a tutti gli effetti un bene della comunità che viene “amministrato”, custodito e gestito dal proprietario: grazie alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale dei territori trattati, in particolare la zona del Lago di Garda e le sue due sponde, Gardalisa sa orientare il cliente su quelle che sono le responsabilità, gli oneri e gli onori di trovarsi di fronte a una dimora dove il tempo è trascorso portando con sé le storie, le vicissitudini e le speranze dei nostri predecessori, a volte illustri; il property finder specializzato sa valutare il contenitore e il contenuto: lo scrigno bellissimo… e il tesoro che contiene.

Dai un’occhiata ad alcuni immobili di pregio di Gardalisa!

Contattaci