Investimenti immobiliari sul Lago di Garda: House Flipping e non solo

house flipping lago di Garda | elisabetta strebkova

Il Lago di Garda è un territorio che offre la possibilità di fare investimenti immobiliari di diverso tipo. In questo articolo parleremo di House Flipping.

La vocazione turistica del lago e la vicinanza alle grandi metropoli del Nord lo rendono molto appetibile per differenti tipologie di acquirenti: turisti stagionali, famiglie in cerca di una seconda casa di prestigio, imprenditori.

Non mancano anche investitori esteri che desiderano delocalizzare parte del proprio patrimonio nella nicchia di mercato medio-alta del lago.

Il mattone come investimento

Ciascuna tipologia di investimento ha finalità ed obiettivi diversi: assaporare per qualche settimana la tipica vita italiana, godersi la pace e tranquillità del lago in ogni weekend disponibile durante tutto l’anno o avere una villa di rappresentanza che possa accogliere selezionati ospiti. In questi casi l’acquisto dell’immobile risponde all’esigenza di un utilizzo privato e riservato alla famiglia. Parliamo quindi di “investimento” perché decidiamo di stanziare una certa somma di denaro da dedicare nel medio-lungo periodo all’acquisto e al mantenimento del bene immobile.

Quando invece si considera l’investimento finalizzato a generare un guadagno economico abbiamo due opzioni: mettere a reddito l’immobile attraverso la Locazione (Turistica, Transitoria o Residenziale) oppure incrementare il valore del bene attraverso una ristrutturazione e rivenderlo generando una così detta “marginalità economica”.

House Flipping: cos’è?

Questo termine anglosassone è ancora poco utilizzato in Italia, dove ancora oggi sentiamo parlare di speculazione edilizia. Quest’ultima espressione non ci piace affatto poiché nell’immaginario collettivo evoca lo sfruttamento del territorio o l’impiego di materiali di bassa qualità al fine di massimizzare il guadagno di pochi.

Preferiamo quindi parlare di riqualificazione del territorio attraverso interventi di ristrutturazione o edificazione ex novo che possano esaltare le potenzialità del contesto e offrire nuove possibilità alla comunità circostante. Il tutto con la massima attenzione per una progettazione rispettosa dell’ambiente e funzionale alla destinazione d’uso identificata.

Quando parliamo di sviluppare progetti immobiliari pensiamo proprio a questo tipo di operazioni ed è quello che più amiamo fare.

Negli anni abbiamo costruito e consolidato forti relazioni professionali con imprese edili e studi di architettura, e oggi possiamo offrire a chi vuole investire sul Lago un ampio panorama di possibilità interessanti.

Siamo in grado di accompagnarti in questo entusiasmante viaggio che parte da una profonda conoscenza del territorio e dal nostro amore per i luoghi che noi stessi abitiamo. Ascolteremo le tue richieste e gli obbiettivi economici che vorresti realizzare per poter identificare il progetto immobiliare più adatto a te

Sviluppare un progetto immobiliare

Iniziamo da un’attenta analisi della domanda. Condividi con noi i tuoi sogni e ti aiuteremo a trasformarli in progetti: concretezza ed affidabilità sono il nostro vessillo.

Ci avvaliamo della collaborazione di studi tecnici e professionisti di varia estrazione per offrirti una consulenza completa ed esaustiva. Elaboriamo un prospetto che tiene conto delle tempistiche, dei costi e anche del così detto ROI (Return of Investment), ovvero della marginalità economica che può generare l’operazione. Siamo in grado di essere per te un interlocutore razionale e pragmatico, e desideriamo dimostrarti che tutelare i tuoi interessi è per noi una priorità etica.

Progetti di questo tipo possono originare vari tipi di sviluppi ma prevendono sempre tre passaggi fondamentali: comprare – ristrutturare – generare un profitto.

Ogni volta scriviamo insieme un nuovo racconto imprenditoriale e ci emozioniamo per ogni nuovo cantiere, che amiamo e curiamo come se fosse anche un po’ una nostra creatura. Lo sogniamo quando scegliamo il lotto da proporre, lo immaginiamo quando presentiamo la proposta di acquisto e gioiamo quando ne vediamo tracciare i primi schizzi dagli architetti.  Nascono così nuove proposte immobiliari di cui siamo orgogliosi di seguire la nascita e ogni fase di crescita, fino alla futura vendita o messa a reddito.

Ogni cantiere che seguiamo è per noi una sfida professionale e personale e ci mettiamo in gioco tendendo sempre all’eccellenza.

E questo accade perché crediamo fermamente nel servizio che possiamo offrirti: ti diremo che faremo delle cose, e poi le faremo veramente.